Gli Stati Uniti d’America

Gli Stati Uniti sono uno dei più bei paesi da visitare al mondo. Per poterli apprezzare fino in fondo, non è necessario attraversare l’intero paese da una riva all’altra al fine di apprezzare la sua straordinaria diversità; ci vorrebbe davvero molto tempo per vedere tutto il paese e più si spende a viaggiare, meno si guarda. A meno che non decidi di visitare una grande città, come New York ad esempio, avrai bisogno di una macchina, la componente obbligatoria della vita negli Stati Uniti.

L’ovvio punto di partenza per la maggior parte delle persone è New York City, colosso internazionale della cultura e della finanza, con una storia favolosa e numerosi grattacieli a dimostrare il suo status di più importante città americana da un punto di vista economico.

Partendo da qui è bello viaggiare per tutto lo stato di New York, oltre che nel New Jersey e in Pennsylvania, andando alla scoperta di grandi città come Filadelfia e Pittsburgh.

Settecento miglia ad ovest ci sono i Grandi Laghi, situati nella regione più sottovalutato del paese; città vigorose come Chicago e Minneapolis, visuali suggestive in Michigan e in Minnesota, città universitarie come Madison e Wisconsin, valgono bene un’esplorazione.

Confinante con l’Ohio, c’è Washington DC, capitale della nazione e fulcro politico e storico della stessa grazie anche ai musei e ai monumenti.

La parte “profonda” del sud si trova tra Georgia, Alabama e Mississippi, stati in cui sarà possibile avere una visione molto diversa della vita americana rispetto a qualsiasi altra parte del paese. Gli stati del sud hanno delle culture uniche: la Florida, ad esempio, è un mix di buone maniere vecchio stile e slang moderno e giovanile.

Le Great Plains (o grandi pianure), che si trovano nel centro geografico del paese, sono spesso trascurate dai visitatori ma includono molti dei luoghi più noti d’America, dal Monte Rushmore nel Dakota del Sud fino al Gateway Arch di Saint Louis. A ovest si ergono le grandi cime le Montagne Rocciose, al cui confine meridionale si apre la voragine colossale del Grand Canyon.

Lo stato più popoloso del paese è, naturalmente, la California, sinonimo di “West Coast”, nightlife, divertimento e mare. Qui ci sono città uniche come Seattle e Portland, a cui unire alcuni dei paesaggi più belli degli Stati Uniti, quelli del Columbia River Gorge.

Al di là dei 48 stati, l’Alaska è il paese delle meraviglie invernale, mentre le Hawaii sono un paradiso per le vacanze del paese.