Yosemite è uno dei parchi americani più belli e famosi in assoluto, al cui interno ci sono davvero tantissime cose da non perdere per nessun motivo, una volta che siete qui.
Sia la solitudine della dorsale alpina che le folle a valle sono parte dell’esperienza turistica quando si visita lo Yosemite National Park. Nessun tempio fatto da mani umane può essere confrontato con lo Yosemite: lo ha scritto John Muir, la cui crociata ha portato alla creazione del parco. Qui ogni anno arrivano 4 milioni di visitatori, di cui circa il 90 per cento va a valle, in fondo a un canyon lungo 7 miglia.
Quando siete nel parco, ricordate di fare una passeggiata attraverso il Mariposa Grove, una serie di sequoie giganti disposte lungo uno dei tre anelli, che variano in lunghezza da 1,6 a 6,9 miglia. Questi percorsi si intrecciano attraverso vari boschetti di svettanti alberi di sequoia.
Gli escursionisti esperti dovrebbero prendere in considerazione di affrontare il percorso, da 7,2 miglia in totale (circa 10 km) fino alle Upper Yosemite Falls Trail, uno dei sentieri più antichi del parco (creato nel 1870). Il sentiero arriva fino in cima alle cascate Yosemite, le più alte degli Stati Uniti.
La Tioga Road è il percorso più popolare dello Yosemite National Park. Circa 70 km di lunghezza, è la via più alta della regione, con un picco a 3.000 metri circa presso il passo Tioga. La Strada si snoda sugli ultimi, drammatici, picchi, attraverso prati erbosi e torrenti di acqua; dalla cima si possono ammirare scorci di una ricca fauna selvatica nel parco.
Il sentiero per il lago Mirror offre due opzioni: un percorso di 4 km fino al lago e ritorno, o un giro di 7,5 km intorno al lago. Una parte di questo giro è stata chiusa a causa di una frana, ma i visitatori possono ancora fare il sentiero per Mirror Lake e fino a un paio di km oltre. Il percorso è asfaltato e accessibile anche ai disabili.
Wapama Falls, un’escursione panoramica di circa otto chilometri che passa una serie di cascate e affluenti nel suo cammino verso la base delle stesse. L’avventura dura di solito circa due ore.
Sono oltre 80 le specie di mammiferi che vivono nel parco nazionale di Yosemite, tra cui leoni di montagna, orsi neri, cervi e marmotte. Più di 200 specie di uccelli, 1.500 specie di flora e sede delle 15 più minacciate specie al mondo, tra cui la volpe rossa della Sierra Nevada e il falco pellegrino.
Yosemite è tutto questo e tanto altro, un’emozione da vivere a occhi aperti.